Per gli amanti della natura l’area limitrofa al nostro bed & breakfast offre una gran varietà di scenari: pianura, colline moreniche, laghi e, a pochi chilometri di distanza, le imponenti montagne della Valle d’Aosta, mete sciistiche note in tutto il mondo.
Chi ama il trekking e la mountain bike troverà in questo sorprendente territorio una vasta scelta di itinerari che lo condurranno nei boschi della Serra Morenica e, poco più in là, lungo i sentieri della Grande Traversata del Biellese.
Le strade invece riservano ai ciclisti un’immensa varietà di itinerari, dai più semplici ai più impegnativi, lontani dal traffico e dalla confusione.
Lo Stadio della Canoa di Ivrea, conosciuto tra gli appassionati di questo sport, ospita ogni anno manifestazioni a livello mondiale. E per tutti un “tuffo“, in canoa o rafting, nelle tumultuose acque della Dora potrebbe essere un’esperienza divertente, unica e indimenticabile!
Il Mombarone è il palcoscenico di tante passeggiate ed escursioni nonché della famosa gara di corsa in salita Ivrea/Mombarone che, ogni anno a settembre, vede partecipare centinaia di coraggiosi atleti, dilettanti e non, provenienti da tutta Europa.
Chi ama viaggiare con la Fede nel cuore potrà percorrere la Via Francigena, cammino dalle radici millenarie, che un tempo veniva utilizzata dai pellegrini per raggiungere Roma e che oggi viene percorsa dai fedeli di ogni nazionalità.
Un’esperienza straordinaria che, passo dopo passo, conduce anche nella conoscenza di patrimoni artistici, borghi storici e paesaggi tra i più vari, nel rispetto del territorio, degli abitanti e delle sue tradizioni.
E poi ancora, castelli (quello di Masino, patrimonio del FAI, a due passi dal B&B), santuari (quelli di Oropa e di Graglia, nel Biellese), oltre a eventi famosi in tutto il mondo come lo Storico Carnevale di Ivrea, noto per la spettacolare Battaglia delle Arance e da conoscere anche per la secolare tradizione che gli Eporediesi, gli abitanti di Ivrea, tramandano di generazione in generazione e che ogni anno coinvolge l’intera cittadinanza in una fedele rievocazione storica, affascinante e unica al mondo.