Prenota la tua vacanza al Bed & Breakfast l’aBBaino le attrattive in Canavese non mancano.
Prenota la tua vacanza al Bed & Breakfast l’aBBaino le attrattive in Canavese non mancano.
L’arrampicata sportiva è una disciplina ormai conosciuta che si è sviluppata molto negli ultimi anni in quanto può essere praticata da tutti in assoluta sicurezza ed è in grado di offrire grandi soddisfazioni.
Anche in Canavese e nelle zone limitrofe è possibile trovare pareti di roccia e falesie dove divertirsi o migliorare la tecnica.
La Valle Orco è il santuario dell’arrampicata su granito in Europa. Tra Locana e Ceresole Reale ci sono le falesie più belle per gli arrampicatori. L’ambiente selvaggio sposa qui lo stile di arrampicata tradizionale ambientato su placche di granito, diedri e fessure. La bellezza e la particolarità di alcune di alcune di queste pareti: Sergent e Caporal non hanno nulla da invidiare alle pareti californiane dello Yosemite Valley.
Si spazia dal magico granito di Traversella che offre talmente tante vie e difficoltà da soddisfare una ampia gamma di climber, alla didattica placca di Frachiamo o la falesia di arrampicata di Fiorano Canavese. Dalle vie poco conosciute di Voira a Salto Canavese a quelle della Valle Soana.
Infine potrete scoprire l’area sportiva “La Turna” a Montestrutto – Settimo Vittone, che si presenta all’interno di una bella area dove troverete un ampio prato verde e un bel castagneto che contorna le rocce.
Le falesie sono adatte a tutti soprattutto grazie alla conformazione rocciosa che ha consentito la creazione di numerosi itinerari dal facile al medio-difficile. Le pareti hanno un’altezza variabile, da pochi metri fino a 80 metri.
La Turna ospita anche un Parco Avventura situato all’interno di un bosco di rovere, ancorato esclusivamente su roccia dove sono presenti percorsi di varia difficoltà.
Anche d’inverno si può sperimentare l’arrampicata su cascate di ghiaccio all’X-Ice Park realizzato a Ceresole Reale.