Volare non è impossibile. Relax e svago non sono un sogno, l’aBBaino il Bed&Breakfast è realtà.
Volare non è impossibile. Relax e svago non sono un sogno, l’aBBaino il Bed&Breakfast è realtà.
Per volo libero si intende un volo effettuato senza l’ausilio di un motore.
Tale termine comprende quindi il volo effettuato con aliante, deltaplano, parapendio. È evidente che, in assenza di correnti ascensionali, il volo libero si traduce in una planata la cui durata dipende principalmente dall’altezza da cui si parte e dall’efficienza del mezzo impiegato (aliante, deltaplano, parapendio).
Se, per contro, sono presenti correnti ascensionali, queste possono essere sfruttate dal pilota per guadagnare quota, salendo anche di molto sopra al punto di decollo (o di sgancio, nel caso degli alianti).
Nella zona del Canavese e dintorni di Ivrea possiamo segnalare le seguenti scuole di volo:
Parapendio Cavallaria
È un volo nell’anfiteatro morenico che spazia dalla Valle d’Aosta alla Valchiusella con decollo dalla Cavallaria a 1430 mt, la cima più famosa in Italia per il volo con il parapendio.
Parapendio Falconeye
L’emozione di volare non è riservata agli esperti, ma è ora possibile anche ai neofiti grazie al parapendio biposto, che consente a tutti, di provare l’ebbrezza del volo in assoluta sicurezza, accompagnati da istruttori nazionali con corsi tutto l’anno. Il campo di atterraggio è posto sulla provinciale di Quincinetto tra il paese di Lessolo e Baio Dora.
Parapendio Santa Elisabetta
È un volo per respirare l’aria del Gran Paradiso con punto di decollo a Santa Elisabetta di Colleretto Castelnuovo. Si organizzano voli con deltaplano o parapendio.
Sparavel Aero club EXPLORER
Gli allievi iniziano ad apprendere le tecniche di decollo e controllo della vela a terra, in campetto, per poi gradualmente passare ai voli didattici in biposto e ai voli alti radioassistiti sulla Serra Morenica e Parco dei 5 laghi.