La canoa a Ivrea

Vuoi seguire i Campionati Mondiali di canoa (2016-2018)? L’aBBaino il Bed&Breakfast vicino ad Ivrea ti aspetta.

Lo sport della canoa diventa eporediese alla fine degli anni Quaranta grazie a Giulio Valzolgher uomo dinamico. Valzolgher, contagiò con la sua passione i compagni di lavoro in Olivetti, la grande azienda che è un tutt’uno con il tessuto urbano e cittadino di Ivrea. Le prime esperienze sulla Dora videro all’opera giovani considerati temerari a Ivrea, dove da sempre la Dora Baltea incuteva timore per la forza della corrente e le fredde temperature.

Con il collega Voltolina, Valzolgher realizzò nel 1952 un impresa impegnativa: discendere la Dora Baltea ed il Po fino a Venezia, pagaiando su una canoa biposto per circa 700 km. Fu veramente l’inizio: con la popolarità dell’impresa, crebbe la curiosità di molti ed aumentò il numero di quelli che si avvicinarono a questo nuovo sport.

 

Negli anni 50 la canoa comincia a Ivrea il suo solido sviluppo. E’ del 1956 la prima gara canoistica eporediese, molte ne seguirono negli anni successivi. Nel 1959 si tiene il raid Ivrea-Trieste. Nel 1960 l’Ivrea Canoa Club entra nella Federazione Italiana Canottaggio; nel 1963 un eporediese, Antonio Martinelli, partecipa per la prima volta a un Campionato Mondiale.

Gli atleti dell’Ivrea Canoa Club, hanno vinto un’infinità di titoli italiani e hanno partecipato a numerosi campionati europei, mondiali, nonchè Olimpiadi; alcuni dirigenti sono diventati consiglieri della Federazione Canoa; altri ancora allenatori nazionali, direttori tecnici nazionali ed internazionali e giudici, arbitri nazionali ed internazionali. Il successo di aver portato a Ivrea i Campionati Mondiali (2016-2018) è dedicato a loro.

Si inizierà dal 3 al 5 giugno 2016 con una prova di Coppa del Mondo di slalom e valida come qualificazione alle Olimpiadi estive brasiliane di Rio de Janeiro di agosto. Inoltre sono previste prove finali di Coppa del Mondo anche nel 2017 e l’organizzazione dei Mondiali Junior e Under 23 nel 2018

k

Scopri il nostro territorio

Cavalli, maneggi, equitazione Ivrea e dintorni - bed & breakfast l'aBBaino

cavalli, tradizione, equitazione in Canavese

Torino magica - bed & breakfast l'aBBaino

eleganza regale, la piccola Parigi d’Italia…

Storico Carnevale d'Ivrea - bed & breakfast l'aBBaino

non solo arance… tra passione e tradizione