Ivrea la bella

L’aBBaino il Bed&Breakfast vicino ad Ivrea. L’Eporediese un territorio ricco di tradizione e luoghi da visitare.

La città di Ivrea, nota ai più per gli insediamenti industriali della Olivetti, si posiziona geograficamente all’interno dell’area denominata “Canavese” occupando un punto di passaggio obbligato per coloro che desiderano raggiungere la Valle d’Aosta dalle principali città del Nord Italia.
In passato la città, che portava il nome di Eporedia, ha ricoperto una figura di posizione strategica in qualità di ultimo avamposto ai piedi delle Alpi, affondando le sue origini fino al periodo delle colonizzazioni Romane.

 

Grazie alla importanza storica e alle particolari caratteristiche ambientali la città di Ivrea e il territorio circostante offrono una notevole quantità di interessi, sia dal punto di vista culturale che da quello turistico.
La città si caratterizza per il suo storico carnevale, famoso in tutta Italia per la storica battaglia delle arance.

 

Domina la città il Castello costruito nel 1358 per volere del Conte Verde, Amedeo VI di Savoia, quale simbolo del dominio sabaudo su Ivrea e il Canavese. Tre imponenti torri caratterizzano la struttura, che sorge vicino alla cattedrale e al palazzo vescovile.

 

L’area geografica che circonda Ivrea è caratterizzata dalla collina morenica della Serra, che identifica il limite settentrionale, a oriente, del Canavese; il confine occidentale è invece delimitato da Parco Nazionale del Gran Paradiso.

k

Scopri il nostro territorio

Via francigena passa anche dal nostro b&b

il cammino dei pellegrini sulle orme della fede…

Torino magica - bed & breakfast l'aBBaino

eleganza regale, la piccola Parigi d’Italia…

Storico Carnevale d'Ivrea - bed & breakfast l'aBBaino

non solo arance… tra passione e tradizione