Circondato dalle colline moreniche ecco il Lago di Viverone. Regalati una pausa nell’accogliente bed & breakfast l’aBBaino.
Circondato dalle colline moreniche ecco il Lago di Viverone. Regalati una pausa nell’accogliente bed & breakfast l’aBBaino.
Ai piedi delle Alpi si apre il Lago di Viverone (lagh ëd Vivron in piemontese), uno specchio d’acqua sorgiva dove flora e fauna regnano incontaminate. E’ il terzo lago più grande della regione Piemonte in Italia, situato nell’estrema parte orientale del Canavese.
Di natura glaciale morenica, il Lago di Viverone, rappresenta la perfetta simbiosi tra un ambiente naturale, caratterizzato da un’area di elevato interesse geologico e ornitologico e il divertimento grazie ai percorsi ideati per mountain bike, horse riding, pesca, sci nautico e canottaggio.
Sei chilometri quadrati di superficie oggi accolgono un’oasi di protezione faunistica: sono migliaia gli uccelli acquatici che nidificano sulle sue sponde e che vi vengono a svernare; la fauna ittica attira pescatori dilettantistico/sportivi e, fiore all’occhiello, resta sempre il coregone, un pesce dalla particolare delizia delle carni.
Le colline moreniche che lo circondano sono coltivate a frutteti e a vigneti dove l’eccellenza è l’Erbaluce.
Diviso tra la Provincia di Torino e la Provincia di Biella, il Lago di Viverone è sede di un importante sito archeologico di reperti preistorici dell’Età del Bronzo, grazie al quale è divenuto patrimonio dell’Unesco.