Il B&B l’aBBaino può essere un ottimo punto di partenza per le visite ai luoghi di fede presenti sul territorio.
Il B&B l’aBBaino può essere un ottimo punto di partenza per le visite ai luoghi di fede presenti sul territorio.
Il Biellese è terra di Santuari mariani, tra i più belli e conosciuti del Piemonte.
Il più noto è sicuramente quello di Oropa, tra i primi in Europa per importanza. Situato in una suggestiva conca, il luogo sacro è legato al culto della Madonna Nera, detta appunto Santa Vergine di Oropa. La tradizione popolare vuole che l’iniziatore del culto cristiano ad Oropa fosse Sant’Eusebio, Vescovo di Vercelli nel IV sec. d.C.. Il Santo avrebbe recato con sè la statua di legno della Vergine, scolpita da San Luca, trovandola in Gerusalemme e portandola ad Oropa. La costruzione di una vera e propria chiesa è documentata nel 1200; da allora il Santuario si è espanso per ospitare e contenere i sempre più numerosi fedeli, fino a trovare l’aspetto attuale.
La figura della Madonna è venerata nel Biellese anche nel Santuario di Graglia. L’ariosa e pittoresca Valle Elvo, circondata di boschi di castagni e faggi, fu scelta nel XVII sec. dal Parroco del paese, Nicolao Velotti, quale luogo ideale per la costruzione, sul colle di San Carlo, di un Sacro Monte, costituito da un Tempio di notevoli dimensioni e ben cento cappelle. Purtroppo il progetto iniziale naufragò e, nel 1655, fu deciso di elevare sul colle della Divina Bontà, sul quale già sorgeva una cappella dedicata alla Madonna di Loreto, una grandiosa Basilica.
Poco dopo il paese di Campiglia, nella Valle del Cervo, una suggestiva strada nel verde porta ai 1020 m. del Santuario di San Giovanni Battista di Andorno. L’origine di questo luogo sacro è sconosciuta: attorno al Simulacro del Santo, trasportato qui in tempi antichi e venerato in una grotta naturale sorse, nel XVII secolo, la Chiesa primitiva.
Infine ci piace annoverare in questo elenco il Santuario di Nostra Signora della Brughiera (posto nell’Oasi Zegna), la Chiesa di San Secondo vicino la quale vive la comunità monastica di Bose, fondata e animata dal carismatico priore Enzo Bianchi.