La Serra Morenica di Ivrea

Se cerchi un B&B curato e tranquillo per la tua vacanza vicino ad Ivrea.

La Serra Morenica di Ivrea è un rilievo morenico di origine glaciale risalente al periodo quaternario; appartiene al vasto complesso dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, del quale rappresenta la morena laterale sinistra. Si estende dal territorio di Andrate (in provincia di Torino) fino alle porte di Cavaglià (in provincia di Biella) ed è la più grande formazione del genere esistente in Europa.

 

La Serra ha origine sulle pendici meridionali della Colma di Mombarone (2.371 m) e si dirige con percorso quasi rettilineo verso sud-est per circa 20 km fino a sfrangiarsi nelle alture che circondano il Lago di Viverone. È costituita da una serie di creste sub-parallele la più alta delle quali raggiunge un dislivello massimo di 600 metri rispetto alla pianura interna all’anfiteatro morenico nella zona di Andrate. Questo dislivello si riduce gradualmente verso est fino a toccare i 250 metri circa nei pressi di Zimone. La cresta principale si situa al confine tra la Provincia di Torino e quella di Biella; tra i cordoni morenici che la fiancheggiano in territorio Biellese scorrono alcuni corsi d’acqua i più rilevanti dei quali sono i torrenti Olobbia e Viona, entrambi tributari dell’Elvo.

La zona è ricca di laghi di origine glaciale annidati tra i vari depositi morenici. I principali sono il lago di Viverone, quello di Bertignano e il gruppo dei 5 laghi, il più vasto dei quali è il Sirio.

k

Scopri il nostro territorio

Vino in Canavese assaggialo al nostro B&B

bere per non dimenticare…

barche sul Lago di Viverone - bed & breakfast l'aBBaino

sport acquatici, divertimento e vita notturna.
Largo spazio ai giovani!

Sacro monte di Oropa, salita alle cappelle - bed & breakfast l'aBBaino

turismo e religione tra Canavese e Biellese…