Il nostro B&B è proprio alle porte della Valle d’Aosta. Se cerchi calma e tranquillità, questo è il posto giusto!
Il nostro B&B è proprio alle porte della Valle d’Aosta. Se cerchi calma e tranquillità, questo è il posto giusto!
Nel medioevo la riscossione di pedaggi conferiva potere e reddito, e la Valle d’Aosta era un passaggio obbligato verso i valichi alpini. In un territorio privo di controllo diretto era facile appropriarsi delle terre fuori dai centri abitati ed elevarsi al rango di signori: nacquero così castelli, torri e caseforti che, da punti elevati, dominavano vaste aree.
In Valle d’Aosta, i primi castelli sorsero tra l’inizio dell’XI e il XII secolo, spesso su fortificazioni precedenti. Erano costituiti da un torrione, o donjon, cinto da mura. Ne sono esempi il castello di Graines, il castello di Cly e Châtel-Argent. Le cappelle al loro interno testimoniano la semplicità dell’architettura religiosa romanica.
La Valle d’Aosta, infatti, è ricca di Chiese, santuari, cappelle, lungo la Via Francigena, ma anche in percorsi minori, il profilo dei campanili romanici si staglia sullo sfondo delle montagne.
I prodotti tipici della Valle d’Aosta raccontano, attraverso il gusto, la storia di un territorio alpino e della sua identità. Un racconto di sapori unici, frutto irripetibile di una particolare localizzazione geografica, della qualità delle materie prime e di tecniche di produzione antiche.
Che sia una vacanza lenta o una vacanza sportiva, scegliete la vostra vacanza in montagna: scoprirete quanto è piacevole e divertente la montagna più vera.